Cliente
UBI Academy – UBI Banca
Artista
Marinella Senatore, in collaborazione con ESPZ e Maria Fonzino
Utenza
120 dipendenti delle divisioni Comunicazione e Organizzazione
Novembre 2018
Cliente
UBI Academy – UBI Banca
Artista
Marinella Senatore, in collaborazione con ESPZ e Maria Fonzino
Utenza
120 dipendenti delle divisioni Comunicazione e Organizzazione
Richiesta
Costituire un team affiatato in vista di un trasferimento di sede
Metodo
Workshop (8 ore + 8 ore)
Risultato
Generazione di coreografie, a partire dalla rielaborazione delle espressioni fisiche e verbali più ricorrenti durante le giornate lavorative
– MATTEO MELEDANDRI, UBY ACADEMY, RESPONSABILE HR UBI BANCA
– ENRICA, DIVISIONE COMUNICAZIONE, UBI BANCA
I dipendenti delle divisioni di Comunicazione e Organizzazione di UBI Banca hanno incontrato l’artista Marinella Senatore nel corso di due giornate di workshop per approfondire i temi dell’empatia, della collaborazione e della comunicazione non verbale.
Nel corso delle giornate di formazione, i gruppi hanno esplorato diverse tecniche di comunicazione non verbale sotto la supervisione di Marinella Senatore e la guida delle danzatrici e coreografe Nandhan Molinaro e Elisa Zucchetti del collettivo ESPZ (Milano-Berlino) e l’attrice teatrale Maria Fonzino (Parigi). In particolare, attraverso la mediazione dei tutor, i partecipanti hanno analizzato le espressioni fisiche e verbali utilizzate in modo più frequente sul posto di lavoro (come il guardarsi negli occhi, la stretta di mano, l’incrociare le braccia), per rielaborarle in chiave coreutica. Il risultato è stato la generazione semi-autonoma di una serie di coreografie.
Marinella Senatore (Italia, 1977) si è formata nell’ambito della musica, delle belle arti e della cinematografia. Le sue opere finali sono performance, video e installazioni audio-video. La pratica di Senatore è caratterizzata dalla partecipazione del pubblico, che viene coinvolto attivamente per riflettere sui temi dell’identità culturale e delle strutture sociali che la contengono. Attraverso il lavoro collettivo, Senatore favorisce la nascita di nuove modalità di incontro, durante le quali le persone scambiano esperienze e competenze, imparandone di nuove. I suoi workshop prevedono infatti che i partecipanti assumano ruoli inaspettati, come quello di sceneggiatore, costumista, set designer e danzatore, così da esplorare nuovi sé e riscoprire gli altri.