The Cool Couple incontrano i manager di Banca Leonardo

Febbraio 2018

Committente

Banca Leonardo

 

Artista

The Cool Couple

 

Utenza 

Tutti i dipendenti

Richiesta

Aprire “finestre” all’interno dei nuovi spazi della banca

 

Metodo

Selezione e allestimento di una collezione

 

Risultato

Allestimento di una collezione temporanea

“Memory has been fully absorbed by its meticolous reconstitution. Its new vocation is to record; delegating to the archive the responsibility of remembering.”

– PIERRE NORA

Per gli uffici della sede di Via Broletto 46 (Milano) di Banca Leonardo abbiamo selezionato alcune opere dalla serie Approximation to the West di The Cool Couple.

Approximation to the West è una ricerca nel passato dimenticato attraverso la collezione e il ri-assemblaggio di informazioni storiche attraverso i mezzi della fotografia, il disegno e l’installazione. Prendendo come chiave metaforica la storia dello sviluppo industriale della Carnia negli anni Sessanta, il progetto interroga alcune delle questioni che caratterizzano il nostro presente, come la crisi delle identità locali, il concetto di nazione e l’emergere dei nuovi movimenti nazionalisti.

The Cool Couple (TCC) è un duo artistico che vive e lavora a Milano, nato nel 2012 dalla sinergia tra Nicolò Benetton (1986) e Simone Santilli (1987). La loro ricerca si concentra sull’analisi del presente, operando sulla frizione che si genera quotidianamente nella relazione tra persone e immagini.