Diego Marcon incontra i ragazzi di Enel

Luglio 2019

Committente

La Fabbrica – Enel

 

Artista

Diego Marcon

 

Utenza 

80 bambini tra gli 8 e i 13 anni da Italia, India, Canada, Stati Uniti, Russia, Bulgaria, Spagna, Argentina, Romania, Sud Africa

Richiesta

Parlare di identità, diversità e inclusione, dando vita ad un dialogo interculturale

 

Metodo

Workshop (4 giorni)

 

Risultato

Produzione di filmati artigianali su pellicola, secondo le tecniche del cinema sperimentale

“Ho visto il nostro cuore sullo schermo!”

– ANDREA (6 ANNI)

Enel, in collaborazione con l’agenzia La Fabbrica, ha organizzato la decima edizione di We Are Energy, un campo estivo tematico, internazionale e multidisciplinare dedicato ai figli dei propri dipendenti.

Ispirati dal tema scelto per l’edizione 2019, inclusione&diversità, gli 80 partecipanti hanno raccontato di sé e del loro rapporto con la multiculturalità attraverso la realizzazione di un breve film di animazione analogico, sotto la guida dell’artista Diego Marcon.

I partecipanti hanno esplorato la magia della macchina di proiezione analogica e i meccanismi dietro alla realizzazione dei film di animazione. In particolare, l’artista ha condiviso le tecniche dell’animazione diretta, una tecnica del cinema sperimentale caratterizzata da un approccio al cinema di carattere plastico e pittorico. Attraverso un approccio manuale e ludico, il laboratorio ha facilitato inoltre l’avvicinamento al cinema, lavorando esclusivamente sui suoi elementi primari (la pellicola e la proiezione).

Diego Marcon (Italia, 1985) vive a Milano e ha esposto in molti Paesi europei. Nel 2018, ha vinto il prestigioso MAXXI Bulgari Prize. La sua ricerca si concentra sulla relazione tra realtà e rappresentazione, investigando l’immagine in movimento e la sua possibilità di essere uno strumento di scoperta del reale attraverso il fantasmagorico.